Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

Legati
alla storia

MVV originariamente era l’acronimo di Meccanico Vittorio Veneto, che fu l’idea del suo fondatore, Franco Marinotti. Marinotti è nato a Ceneda, una frazione di Vittorio Veneto, nel 1891. Durante la sua vita, ha diviso il suo tempo tra Milano, la capitale degli affari, e vari altri paesi, svolgendo un ruolo di pioniere nell’esportazione del concetto “Made in Italy”. Il suo obiettivo era fornire ai suoi concittadini opportunità di lavoro e prosperità in un contesto industriale strutturato in modo unico nella zona.


Nella sua città natale, Marinotti ha fondato MVV nel 1942 per soddisfare le esigenze tecniche di SNIA, impiegando fino a 200 persone. Dal 1950, MVV ha agito come il “braccio meccanico” per SNIA, producendo pompe ad ingranaggi e attrezzature correlate per le loro strutture di filatura e chimiche.
Innumerevoli pompe prodotte da MVV sono state installate in tutto il mondo in impianti di acrilico, caprolattame, nylon, poliestere, viscosa e industrie di carta e polpa. SNIA e SNIA Engineering hanno sviluppato numerosi processi chimici ancora utilizzati in diverse industrie oggi.

  •  Nylon
  • Caprolactam
  •  Acrylic
  •  Polyester
  • Viscose and Rayon
  • Pulp and paper
  • Chemicals
  • Industrial plants
Franco Marinotti

Franco Marinotti è stato la vera forza trainante. Possedeva notevoli capacità politiche e imprenditoriali, che gli hanno permesso di comprendere la situazione internazionale tra le due Guerre Mondiali e di capitalizzare sull’espansione economica che è seguita alla Seconda Guerra Mondiale.
In riconoscimento dei suoi successi, Marinotti è stato insignito del prestigioso titolo di “Cavaliere del Lavoro” nel 1937. L’Università di Milano lo ha ulteriormente onorato nel 1954, conferendogli una laurea honoris causa in scienze agrarie. Le abilità di Marinotti si estendevano oltre gli affari, poiché era anche un esperto d’arte e un pittore affermato.
Il suo impegno per l’internazionalizzazione dell’industria italiana è stato incrollabile, rendendolo uno dei primi sostenitori del rinomato marchio Made in Italy in tutto il mondo. La sua influenza si estendeva oltre le imprese, assumendo il ruolo di Presidente della Camera di Commercio Italo-Sovietica nel 1964. Inoltre, il 24 maggio 1946, gli è stato conferito il titolo di Conte di Torviscosa da Umberto II.

Attraverso la sua brillantezza e lungimiranza, Franco Marinotti ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama aziendale, svolgendo un ruolo fondamentale nella definizione del successo di MVV e nella promozione del prestigio dell’industria italiana a livello mondiale.

Con i piedi ben piantati
per terra

Grazie alla lunga partnership tra MVV e SNIA, quest’ultima vanta un impressionante portfolio di referenze, con impianti attivi in numerosi paesi. Tuttavia, a differenza di alcune altre aziende che hanno esteso le proprie operazioni in Estremo Oriente, SNIA non ha dimostrato lo stesso livello di lungimiranza, risultando in una graduale riduzione della sua attività e della sua presenza di mercato. Tuttavia, SNIA rimane una delle storie di successo più significative in Italia e in Europa.
In risposta alle dinamiche di mercato in evoluzione, MVV ha diversificato le sue operazioni al di là dell’industria tessile e si è avventurata nello sviluppo di pompe per il settore chimico. Negli anni ’80, ha siglato contratti con importanti produttori di apparecchiature originali (OEM) nei settori della poliuretano, conversione e adesivi hot-melt. Nonostante il fallimento di SNIA nel 2010, MVV è riuscita a navigare indenne attraverso l’impatto finanziario.Nel 2012, un gruppo di investitori privati con competenze nelle pompe industriali e nell’ingegneria meccanica ha acquisito MVV. Questa acquisizione ha portato nuovi investimenti, incluso il trasferimento in un edificio industriale di proprietà nella vicina località di Orsago. Da allora, MVV ha effettuato significativi investimenti in macchinari e personale, rafforzando la sua posizione sul mercato..

Esperienza

In MVV, crediamo fermamente nel valore dell’esperienza e delle competenze acquisite nel tempo.

Abilità

Hanno svolto un ruolo cruciale nello sviluppo del nostro know-how unico, che ci differenzia dai nostri concorrenti.

La nostra storia
80 anni
al servizio
dell’ingegneria meccanica
2022
Acquisizione di una nuova macchina di misurazione Zeiss e di una nuova macchina per il taglio KastoTwin. Installazione di 300 kW di pannelli solari
2018
Acquisizione di un magazzino nelle vicinanze dedicato all'assemblaggio di bobine per la filatura
2015
Acquisto di nuove fresatrici e macchine per la finitura degli ingranaggi. Enormi investimenti nel controllo qualità
2012
Il 70° anno di M.V.V. (Meccanico Vittorio Veneto). MVV è acquistata da nuovi investitori e diventa MVV
1994
Ampliamento del portfolio prodotti con pompe per il settore chimico
1985
Lancio delle pompe per l'industria del poliuretano
1983
FIAT (attualmente parte del gruppo FCA) assume il controllo di SNIA
1968
SNIA Viscosa si unisce a Bombrini Parodi Delfino per formare SNIA BPD a Colleferro
1950
Inizia la produzione della prima linea di pompe per fibre sintetiche. MVV viene istituita come "braccio meccanico" di SNIA Engineering
1942
Franco Marinotti apre MVV nella sua città natale, Vittorio Veneto
1931
Franco Marinotti diventa Direttore Generale del Gruppo SNIA
1925
SNIA è la società italiana con la maggiore capitalizzazione di borsa, quotata alle borse di New York e Londra. Produce 24 tonnellate al giorno di fibre artificiali (11,1% della produzione mondiale)
1922
Franco Marinotti è un dirigente che gestisce le relazioni industriali tra Russia e Italia
1920
Il nome Società Navigazione Industriale Applicazione Viscosa (SNIA Viscosa) è stato adottato quando è iniziata la produzione in serie del rayon
1917
Il finanziere Riccardo Gualino fonda a Torino la Società Navigazione Italo Americana (SNIA), con Giovanni Agnelli in qualità di Vice Presidente