MVV originariamente era l’acronimo di Meccanico Vittorio Veneto, che fu l’idea del suo fondatore, Franco Marinotti. Marinotti è nato a Ceneda, una frazione di Vittorio Veneto, nel 1891. Durante la sua vita, ha diviso il suo tempo tra Milano, la capitale degli affari, e vari altri paesi, svolgendo un ruolo di pioniere nell’esportazione del concetto “Made in Italy”. Il suo obiettivo era fornire ai suoi concittadini opportunità di lavoro e prosperità in un contesto industriale strutturato in modo unico nella zona.
Nella sua città natale, Marinotti ha fondato MVV nel 1942 per soddisfare le esigenze tecniche di SNIA, impiegando fino a 200 persone. Dal 1950, MVV ha agito come il “braccio meccanico” per SNIA, producendo pompe ad ingranaggi e attrezzature correlate per le loro strutture di filatura e chimiche.
Innumerevoli pompe prodotte da MVV sono state installate in tutto il mondo in impianti di acrilico, caprolattame, nylon, poliestere, viscosa e industrie di carta e polpa. SNIA e SNIA Engineering hanno sviluppato numerosi processi chimici ancora utilizzati in diverse industrie oggi.
- Nylon
- Caprolactam
- Acrylic
- Polyester
- Viscose and Rayon
- Pulp and paper
- Chemicals
- Industrial plants
Franco Marinotti è stato la vera forza trainante. Possedeva notevoli capacità politiche e imprenditoriali, che gli hanno permesso di comprendere la situazione internazionale tra le due Guerre Mondiali e di capitalizzare sull’espansione economica che è seguita alla Seconda Guerra Mondiale.
In riconoscimento dei suoi successi, Marinotti è stato insignito del prestigioso titolo di “Cavaliere del Lavoro” nel 1937. L’Università di Milano lo ha ulteriormente onorato nel 1954, conferendogli una laurea honoris causa in scienze agrarie. Le abilità di Marinotti si estendevano oltre gli affari, poiché era anche un esperto d’arte e un pittore affermato.
Il suo impegno per l’internazionalizzazione dell’industria italiana è stato incrollabile, rendendolo uno dei primi sostenitori del rinomato marchio Made in Italy in tutto il mondo. La sua influenza si estendeva oltre le imprese, assumendo il ruolo di Presidente della Camera di Commercio Italo-Sovietica nel 1964. Inoltre, il 24 maggio 1946, gli è stato conferito il titolo di Conte di Torviscosa da Umberto II.
Attraverso la sua brillantezza e lungimiranza, Franco Marinotti ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama aziendale, svolgendo un ruolo fondamentale nella definizione del successo di MVV e nella promozione del prestigio dell’industria italiana a livello mondiale.
In MVV, crediamo fermamente nel valore dell’esperienza e delle competenze acquisite nel tempo.
Hanno svolto un ruolo cruciale nello sviluppo del nostro know-how unico, che ci differenzia dai nostri concorrenti.
al servizio
dell’ingegneria meccanica